Società Nazionale di Salvamento   Sezione  Nettuno - Anzio

telefono4   +39 06.9854537

ilMeteo 25

logo banner topSalvamento Nettuno - Anzio

Bagnino di Salvataggio

 

I nostri corsi permettono di conseguire il Brevetto ed il Diploma di BAGNINO DI SALVATAGGIO valido lungo il litorale marittimo, nelle acque interne e nelle piscine di tutti i Paesi dell'Unione Europea.

bagnino di salvataggio 1

La vigente normativa italiana prevede l 'assunzione e la costante presenza del Bagnino sia presso gli stabilimenti balneari, sia presso le piscine pubbliche.

Il Brevetto rilasciato dalla Società Nazionale di Salvamento costituisce titolo professionale valido a tutti gli effetti di Legge. Inoltre il Brevetto e' riconosciuto titolo equipollente alla prova di "nuoto e voga" necessaria per il rilascio del libretto dì navigazione.

Il corso è articolato in circa 50 lezioni teoriche e pratiche ed è necessario, per accedervi, il possesso di capacità natatorie, di Idonee condizioni psicofisiche e un'età compresa tra i 16 e i 55 anni, previo il superamento di un test di ammissione.

Il Brevetto di Bagnino di Salvataggio offre l'opportunità di un lavoro all'aria aperta e quello di svolgere un importante servizio a favore della collettività, oltre ad acconsentire attività di volontariato, di Impegno sociale e di Protezione Civile.

   

Programma del Corso

Aspetti legali, Compiti del Bagnino, Meteorologia, Onde e Spiagge, Fiumi e Laghi, Vita marina, Gestione della postazione di salvataggio, l pericoli per la balneazione, L'annegamento, Primo Soccorso Avanzato, Rianimazione cardio polmonare, Somministrazione ossigeno, Salvataggio in acqua, Tecniche di intervento, Soccorso ai Subacquei, Primo soccorso con defibrillatore, Rianimazione cardlo polmonare pediatrica, Ricerca di un disperso, Mezzi di comunicazione,  compilazione dei rapporti, Assistenza a persone disabili, sorveglianza della Spiaggia, attrezzature per il salvataggio, Il Pattino, Voga, nodi, Ordinanza balneare, Manutenzione e sorveglianza nelle piscine, Nuoto, Elementi di tecnica subacquea, Elementi di nautica e navigazione.


Durata del corso: 20 lezioni teoriche e pratiche in aula (30 ore) e 20 lezioni di nuoto e salvamento in piscina (circa 1 ora ciascuna);

bagnino di salvataggio 2


Nel costo dell’iscrizione oltre al corso per Bagnino di Salvataggio è compreso:  Manuale di salvamento+Pocket Mask

• Guanti di gomma protettivi• Collare salvamento porta fischietto• Manuale PRIMO SOCCORSO

• Nozioni primo soccorso somministrazione Ossigeno• Nozioni primo soccorso BLS avanzato (rcp, ferite, lesioni, fratture ecc.)

• Nozioni primo soccorso PBLS Pediatrico (rcp su neonati e bambini)

• Corso primo soccorso BLSD (defibrillatore) certificato 118

• Corso gestione primo soccorso in acqua con tavola spinale

• Quota iscrizione annuale Soc. Naz. Salvamento Sez. Nettuno-Anzio

• Utilizzo piscina per la durata del corso (20 ingressi)

• Utilizzo attrezzatura di primo soccorso

• Utilizzo attrezzatura salvataggio: bay watch, salvagente lineare, pattino

Al superamento dell’esame finale l’allievo riceverà:

• Brevetto e diploma Bagnino di Salvataggio rinnovato per tre anni

• Iscrizione annuale Soc. Naz. Salvamento

Requisiti per l'iscrizione al corso di Bagnino di Salvataggio:

a) Idoneità medica:(certificato medico sul quale è specificato che non esistono controindicazioni psico-fisiche per la frequenza del corso di Bagnino)

b) Età compresa dai 16 ai 55 anni

c) Provata attitudine al nuoto:(prova di ammissione in piscina per gli stili di nuoto principali)

d ) Cittadinanza italiana o dell'Unione Europea

Al superamento dell'esame finale sarà rilasciato il brevetto di BAGNINO DI SALVATAGGIO, riconosciuto in tutti i Paesi della UE, che abilita all'esercizio professionale presso il litorale marittimo e acque interne (piscine, fiumi e laghi).Si fa presente che il brevetto di "Bagnino di Salvataggio", così come quello di "Volontario di Protezione Civile", costituisce elemento di valutazione per l'attribuzione di punteggio nell'esame di maturità.

PROSSIMO CORSO NOVEMBRE 2014

bagnino di salvataggio 3
ATTENZIONE: C'è corso e corso!

Prima di scegliere a quale corso iscriverti, controlla il programma, ad esempio: gli argomenti trattati, oppure se durante le lezioni di nuoto vengono utilizzate le attrezzature di salvataggio, se hai la possibilità di specializzarti con l'uso del defibrillatore e per la somministrazione dell'ossigeno o acquisire la certificazione del Primo Soccorso aziendale ai sensi del D.M. 388/03, diventare un'operatore di salvataggio con moto d'acqua o un'istruttore di nuoto. Informati bene, perché non tutti i corsi sono uguali. Il nostro corso prevede una data d'inizio e una di fine, con un programma delle lezioni ben definito. Con noi non è possibile iscriversi a metà di un corso, quando a uno gli è più comodo, semplicemente perché non potrebbe seguire la formazione in modo corretto e acquisire le competenze necessarie in un preciso ordine. Un Bagnino per svolgere il suo delicato compito di sorveglianza e salvataggio, non deve possedere uno stile natatorio perfetto, ma saper gestire un'emergenza e sopratutto fare prevenzione. Nei nostri corsi insegniamo questo.