Società Nazionale di Salvamento   Sezione  Nettuno - Anzio

telefono4   +39 06.9854537

ilMeteo 25

logo banner topSalvamento Nettuno - Anzio

Giornata della Sicurezza in mare

 

Arbatax – L’8 giugno, presso la spiaggia di Basaura in Arbatax, i volontari della Società Nazionale di Salvamento Sez. di Arbatax, diretta da Dino Orrù, hanno dato vita alla “Giornata della sicurezza in mare”. Ben 550 sono gli studenti delle scuole elementari e medie del comprensorio che hanno partecipato all’evento organizzato dalla Sezione SNS in concerto con l’Ufficio Circondariale Marittimo del porto di Arbatax.

La giornata ha visto gli alunni rinnovare in pratica gli argomenti già esposti durante l’inverno negli appuntamenti in aula, tenuti dai volontari della Sezione SNS presso 9 istituti scolastici: dalla sicurezza durante la balneazione, alla biologia marina, all’ecosistema costiero.

La Guardia Costiera, nella persona del Comandante Giuseppe Siragusa, ha esposto la missione del suo ufficio nel regolare le attività di balneazione ed ha esposto elementari regole del Servizio SAR.

Durante la mattinata si sono svolte due esercitazioni: Bagnini volontari della SNS Sez. Arbatax hanno simulato il salvataggio di una persona in difficoltà in mare, coadiuvati nella seconda fase del soccorso dai volontari dell’Associazione Arbator i quali hanno preso in carico il pericolate simulando un trasporto al più vicino pronto soccorso.

Successivamente due zattere di salvataggio hanno simulato un naufragio: la Guardia Costiera ha simulato il salvataggio dei naufraghi. Gli studenti, con il commento e la supervisione del C.te Siragusa, hanno poi potuto visionare le caratteristiche delle zattere e dei suoi equipaggiamenti.

La manifestazione si è conclusa alle ore 12,30 con il saluto delle autorità comunali, del Comandante del Porto, del Dirigente Scolastico dell’area e del Direttore della SNS Sez. di Arbatax che ha consegnato ad ogni classe il gioco “Papa ti salvo io”.